Avvertenze Generali

I prezzi contenuti nel presente listino sono relativi ad un appalto ordinario fra impresa costruttrice e committente e, pur rappresentativi dell’andamento dei prezzi di mercato poiché segnalati da un consistente numero di operatori del settore, hanno carattere medio informativo.

I prezzi comprendono: ogni prestazione di manodopera, mezzi d’opera, materiali e manufatti certificati con requisiti conformi alle norme vigenti e alle specifiche tecniche UNI EN ISO occorrenti per dare il lavoro finito a regola d’arte secondo le tolleranze previste nell’apposito capitolo, l’adeguata copertura assicurativa, l’assistenza tecnica in cantiere, le spese generali e utili d’impresa, gli oneri per la delimitazione e segnalazione del cantiere, gli oneri per l’apprestamento dei locali da destinare a magazzino dell’impresa principale, i costi degli allacciamenti provvisori alle utenze tecnologiche e i relativi consumi dall’inizio alla fine dei lavori, gli oneri riguardanti le verifiche previste dalle norme vigenti, le attestazioni di conformità, l’assistenza al collaudo e quant’altro definito come “compreso” dalle singole declaratorie o dalle norme di misurazione delle opere.

I prezzi non comprendono: i ponteggi esterni, l’IVA, le imposte e le tasse, i canoni di occupazione del suolo pubblico, gli oneri professionali di progettazione e direzione lavori, gli oneri professionali riguardanti il coordinamento, l’attuazione e la disciplina della sicurezza, i costi della sicurezza (oneri specifici) come definiti nell’apposito capitolo, prove e collaudi, la sorveglianza e guardiania del cantiere e quant’altro definito come “escluso” dalle singole declaratorie o dalle norme di misurazione delle opere.

Sono inoltre esclusi dai prezzi gli oneri derivanti dall’eventuale mancanza di elaborati quali progetti, computi, capitolati e/o quanto necessario alla formulazione di un preventivo. In caso di opere scorporate dall’appalto principale, sono da definire, in accordo tra le parti, gli oneri riguardanti la messa a disposizione di attrezzature ed impianti nonché d’idonei locali chiusi ad uso spogliatoio e servizi igienici per le maestranze ed eventuali uffici da mettere a disposizione della direzione lavori.

Nel caso in cui le condizioni contrattuali prevedano prestazioni non comprese nelle categorie di competenza dell’impresa principale, salvo diverso accordo tra le parti, è dovuto alla stessa impresa un aumento del 20% sui prezzi riguardanti le opere extra-competenza per il coordinamento, per oneri di corresponsabilità e garanzia, per spogliatoi, mense, servizi igienici, utenze tecnologiche, per imposte, tasse, spese generali relative alla sub-fornitura e utili d’impresa. Tale maggiorazione assorbe anche gli ulteriori adempimenti in capo all’impresa affidataria ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

I prezzi della presente pubblicazione sono relativi all’anno riportato sulla copertina e sono stati rilevati con riferimento al trimestre centrale del periodo considerato. I criteri di misurazione, quando non specificati nelle singole voci, si intendono riferiti a quelli previsti dal Capitolato Speciale – Tipo per appalti di lavori edilizi del Ministero dei Lavori Pubblici, nella sua ultima edizione.

Nella presente edizione sono, inoltre, presentate alcune integrazioni relative a:

  • Incidenze medie della manodopera e minime e massime degli oneri relativi alla sicurezza suddivise secondo le diverse tipologie di lavorazione, all’incidenza minima della mano d’opera suddivisa secondo le principali categorie di opere generali (OG) e speciali (OS) da applicare in fase di computazione o come verifica delle fonti estimative aziendali specifiche;
  • Fattori di varianza del costo di costruzione standard sulla base di alcuni fattori estrinseci o intrinseci all’appalto da applicare in sede di computazione in caso di lavorazioni o opere non ordinarie;
  • Appendice relativa all’analisi dei Costi standard per tipologie edilizie da applicare in fase di preventivazione sintetica o come verifica delle fonti estimative aziendali specifiche.

Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo 305/2011 riguardante la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Il Regolamento consente una più chiara interpretazione delle norme oltre ad essere uno strumento utile al fine di adeguare la legislazione alla realtà del mercato.